Assistenza Ordini: 0835 848180 ordini@oliotrisaia.com

Azienda, Oleificio Trisaia

Passione e dedizione verso una produzione di grande qualità.

Scopri

L’Oleificio Trisaia, situato ai piedi della collina di Rotondella, è stato creato, oltre un trentennio fa, dalla famiglia Suriano-Laguardia grande appassionata, inizialmente nella coltivazione di piante di olive e, successivamente, anche nella trasformazione del prodotto stesso.

La passione per questa attività e la dedizione verso la produzione di qualità, hanno portato, negli anni, ad un continuo miglioramento ed ampliamento della struttura utilizzando impianti e macchinari altamente all’avanguardia che permettono di lavorare e monitorare continuamente il prodotto nelle fasi di lavorazione, trasformazione e conservazione.

Le olive selezionate e trasformate in olio extra vergine di oliva monovarietale, per permettere a chi fa della cucina un’arte, vengono prodotte da aziende altamente specializzate e attente alla coltivazione e raccolta delle drupe. Tali aziende, localizzate nell’alta fascia del Metapontino, Val Basento, Val Sarmento, Rosaneto e in aree interne sono altamente vocate alla coltivazione.

Tra le varietà utilizzate possiamo citare: LeccinoFrantoioCoratinaOgliarola del Bradano e Maiatica.

L’oleificio è dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo di cui uno biologico.

L’olio prodotto viene stivato in cisterne inox poste in un locale interrato a temperatura controllata e conservato sotto azoto. L’olio non viene filtrato, ma tempestivamente travasato senza mai perdere l’azoto e, solo dopo almeno i primi due travasi si procede alla fase di imbottigliamento, anch’essa sotto azoto ed in apposito locale asettico e controllato.

Un attrezzatissimo laboratorio di analisi garantisce l’assoluta genuinità e qualità delle olive, l’eventuale presenza di fitofarmaci e il controllo del prodotto finito.

RICONOSCIMENTI

XVIII Premio Internazionale “BIOL 2013”

 

Medaglia Extra Gold

XVIII premio “BIOL 2013” per le “Eccellenze Lucane”

Premio Internazionale

XXI Ercole Olivario 2013

Concorso per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Territoriali Italiane.
Produttore finalista.

XII Premio Regionale “Olivarum 2012”

Vincitore 1° Premio

Video – Articolo

XX Ercole Olivario 2012

Concorso per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Territoriali Italiane.
Produttore finalista.

XIX Ercole Olivario 2011

Concorso per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Territoriali Italiane.
2° classificato – Olio Extravergine Fruttato Leggero